King/Queen of the Court
Nel mondo del beachvolley tutti sanno cos'è il King/Queen of the Court (chiamato anche King of the Beach, King o Paradise). Questa modalità di gioco è ormai riconosciuta e utilizzata, da giovani e adulti, quando più di 2 squadre devono dividersi un unico campo.
Questa formula di gioco ha riscosso un enorme successo, tanto che nel 2018 la federazione internazionale di pallavolo/beachvolley FIVB ha supportato Sportworx a dare vita a un nuovo formato di torneo, appunto il King of the Court. Volendo portare ogni anno delle novità alle nostre tappe, abbiamo deciso di riservarne una a questa nuova tipologia di gioco.
Tante squadre, un solo campo
- Il campo è suddiviso in due parti. Da un lato si trova la squadra King mentre dall'altra la squadra sfidante.
- Due squadre occupano il campo come in una normale partita di beach volley, le restanti squadre restano in posizione di attesa nel lato sfidante.
- 5 squadre si affrontano su un campo, per tre turni consecutivi, con l'obiettivo di individuare il King of the Court.
- Primo turno: durata 20 minuti. La squadra con il punteggio più basso viene eliminata.
- Secondo turno: durata 16 minuti. La squadra con il punteggio più basso viene eliminata.
- Terzo turno: vince la squadra che per prima ottiene 15 punti o che allo scadere di 20 minuti ha il punteggio più alto rispetto alle altre.
Let's play
- L'ordine di inizio delle squadre, ovvero chi inizia sul lato King, chi nel lato sfidante e l'ordine di attesa delle restanti 3 squadre, sarà deciso tramite estrazione.
- All'inizio del secondo e terzo turno l'ordine delle squadre sarà dato dal posizionamento del primo turno. La prima squadra partirà dal lato King, la seconda dal lato sfidante, la terza come prima in posizione d'attesa.
- L'inizio del gioco avverrà sempre con una battuta da parte del lato sfidante, chi dei due giocatori farà la battuta è indifferente.
- Se la squadra del lato sfidante si aggiudicherà il punto, potrà passare al lato King.
- La squadra che perderà il punto nello scambio dovrà abbandonare il campo e posizionarsi in fondo alla fila d'attesa.
Assegnazione dei punti
- I punti validi saranno solo quelli ottenuti trovandosi nel campo King.
- Se la squadra nel campo sfidante vincerà lo scambio, il punto non verrà calcolato, ma avrà guadagnato il diritto di posizionarsi nel campo King.
- In caso di errore alla battuta non verrà assegnato il punto alla squadra nel campo King. Se la squadra sfidante sbaglia la battuta dovrà posizionarsi in fondo alla fila d'attesa.
- Se nel corso di uno scambio dovesse finire il tempo, bisognerà giocare la palla in gioco e il punto sarà conteggiato.