Beachcup 2018

a cura di Redaktion

Retrospettiva

La decima edizione del torneo estivo Raiffeisen Beachcup si è rivelata un altro successo per tutte le società di pallavolo che collaborano a far crescere il beach volley nella nostra regione.

Da anni ormai la Ssv Bruneck Volley continua con impegno a organizzare il torneo itinerante che porta il beach volley in molte località della nostra regione. Molte sono le società che collaborano nell’ampliamento delle offerte di allenamenti e di tornei della regione, fra le principali ci sono sicuramente l’As Meran, l’US La Ila, l’ASV Tramin, e la SSV Brixen Beachvolley. Quest’anno il torneo ha offerto agli appassionati sette tappe provinciali, visitando Tirolo (As Meran), San Cassiano (US La Ila), Termeno (ASV Tramin) e Bressanone (SSV Brixen Beachvolley), oltre alle due tappe di Brunico e alla tappa di Valdaora (Ssv Bruneck Volleyball).

I numeri continuano ad aumentare di anno in anno. Cresce la richiesta di allenamenti e corsi di beach volley durante il periodo estivo e questo sport diventa sempre più conosciuto fra i ragazzi, che non vogliono solamente praticarlo nel tempo libero, ma frequentare allenamenti e crescere agonisticamente.

Durante la stagione gli iscritti al torneo hanno raggiunto le trecento unità, con una percentuale femminile del 52%. Di questi almeno centocinquanta sono atleti U18 che quest’anno hanno avuto la possibilità di partecipare anche a tornei di rilevanza nazionale sia in regione sia al di fuori. Nelle diverse tappe del Raiffeisen Beachcup le differenti squadre iscritte hanno superato le duecento unità, con una media di trenta squadre iscritte ad ogni tappa e più di mille set giocati. Crescendo la richiesta anche gli impianti si aggiornano e i comuni della nostra regione si muovono in questa direzione: a Brunico il numero di campi è arrivato a sei, a Termeno è stato aggiunto il secondo campo e nella piscina scoperta di Valdaora è stata creata una nuova piccola arena con due campi professionali. Proprio grazie alla disponibilità di campi e alla tenacia della Ssv Bruneck Volleyball quest’anno Brunico ha avuto il privilegio di ospitare, per la prima volta nella nostra regione, due tornei nazionali.

Il Fipav Beach 1, il secondo torneo professionistico d’Italia, ha regalato due giornate di altissimo livello, portando sui campi della cittadina pusterese professionisti provenienti da tutto il nord Italia. Inoltre da quest’anno nel circuito nazionale del settore è stata inserita la categoria U16 e la primissima finale, che ha assegnato lo scudetto italiano di categoria, ha preso vita nuovamente sui campi brunicensi. Molti sono stati gli ospiti che hanno preso parte al torneo e, oltre alle cariche sportive e politiche locali, ha partecipato al torneo anche il consigliere nazionale FIPAV Mazzon Pino, che al termine del torneo ha espresso il suo grande entusiasmo e l’ottima riuscita del torneo, spronando le società della regione a continuare il loro operato nel favorire la crescita del beach volley fra i nostri giovani. La finale ha visto la partecipazione di 43 squadre provenienti da tutta Italia, con oltre 70 partite giocate. La ciliegina sulla torta, a conferma del grande lavoro fatto, è stata la vittoria del titolo da parte di due atleti locali, Theo Hanni e Simon Schieder (SSV Bruneck Volleyball) che hanno battuto avversari di Bologna e Roma, riuscendo ad aggiudicarsi il titolo di campioni d’Italia U16. Inoltre proprio ad Hanni Theo è arrivata una convocazione ufficiale che lo porterà a partecipare al Club Italia Nazionale, andando ad allenarsi al centro di Formia.

Adesso gli atleti torneranno ad allenarsi in palestra aspettando la prossima estate, nel frattempo il Raiffeisen Beachcup saluta i suoi amici nella regione, dando a tutti appuntamento all’estate 2019.

Per conoscere tutte le future iniziative e le novità sul torneo collegatevi al nostro sito e seguite la pagina Facebook.

Torna indietro

Beachcup News