Debutto Beach1 in Alto Adige
a cura di Redaktion
I risultati
Il fine settimana appena conclusosi ha portato il livello di beach volley dell’Alto Adige a livelli altissimi. Sabato a Brunico è stato disputato il primo torneo FIPAV Beach 1 in assoluto della regione, con la partecipazione di numerosissimi atleti provenienti da tutto il nord Italia. Domenica i sei campi messi a disposizione dall’SSV Bruneck Volleyball sono stati invasi da giovani atleti provenienti da tutta la regione, da Belluno e dalla Jesolo Beach School, che si sono affrontati nella tappa del Campionato Regionale U16m e U19f.
Le due giornate sono state dirette dall’ottima guida del supervisore ufficiale Cristiano Cristoforetti, che ha provveduto a coordinare le partite e gli arbitri federali giunti a Brunico per l’occasione. Le due giornate sono state un successo per gli atleti, le famiglie, gli amici e gli organizzatori dell’SSV Bruneck Volleyball.
Le gare
Nel torneo Beach 1 erano più di trenta le squadre iscritte, anche se solamente le prime 24 vengono ammesse ai tornei ufficiali in base al ranking nazionale. Gli atleti hanno mostrato un livello di giovo altissimo che raramente è osservabile nella nostra regione. La vittoria finale è andata alla coppia Chinellato/Pizzolotto che si sono imposti su Avalle /Crusca aggiudicandosi 150 punti valevoli per le graduatorie nazionali. Il terzo gradino del podio è andato a Romani/Andreatta che hanno battuto nella finalina Fioretta/Major. I primi tre classificati si sono aggiudicati inoltre i 1.500 euro di montepremi.
Domenica i giovani hanno dimostrato di non essere da meno e di allenarsi duramente per raggiungere i livelli visti nel giorno precedente. Nell’U16m Tonelotto/Parolari si sono aggiudicati la vittoria in due set contro Polacco/Bernardis, mentre nel femminile Pasa/Chiappetta si sono guadagnate il gradino più alto del podio battendo le rivali Varagnolo/Boscolo. Le due finali U19 hanno regalato a tutti gli appassionati presenti un grandissimo spettacolo. Le coppie vincenti Monego/Dissegna nel femminile e Balzarini/Huber nel maschile sono riusciti a rimontare lo svantaggio iniziale e guadagnarsi il gradino più alto del podio.
Monego/Dissegna hanno battuto 2:1 le avversarie Pavei/Gasparini (16:21/25:23/15:13), Balzarini/Huber hanno vinto 2:1 contro Dietre/Zanlucchi con alcuni sorprendenti parziali (26:28/21:15/15:6).
I risultati
FIPAV Beach 1
- Chinellato Simone - Pizzolotto Giorgio
- Avalle Claudio - Crusca Michele
- Romani Filippo - Andreatta Fabrizio
- Fioretta Samuele - Major Antony
U16m
- Tonelotto Lorenzo - Parolari Raul
- Polacco Andrea - Bernardis Francesco
- Schieder Simon - Burgmann Michael
- Zanettin Christian - Poletti Michele
U16f
- Pasa Alessia - Chiappetta Elisabetta
- Varagnolo Federica - Boscolo Soramio Elena
- Seeber Eva - Ertl Joelle
- Margoni Maddalena - Triches Giulia
U19m
- Balzarini Maximilian– Huber Peter
- Dietre Samuel – Zanlucchi Alex
- Seeber Peter – Hanni Theo
- Pizziolo Andrea- Pizziolo Alessandro
U19f
- Monego Silvia - Dissegna Elisa
- Pavei Giulia - Gasparini Alice
- Pavan Emma - Cusin Emma
- Vanzi Giulia - Alfarei Annika