Brunico
a cura di Redaktion
Campioni provinciali 2023
Da sabato 12 a martedí 15 agosto Brunico ha ospitato i campionati provinciali di beach volley 2023. Centinaia di appassionati, provenienti da tutta la provincia, hanno invaso i campi della cittadina pusterese. Il torneo ha fatto registrare il maggior numero di iscrizioni, battendo ogni record precedente: Le squadre iscritte al torneo hanno raggiunto quota 188, trasformando l’evento nel più grande torneo di beachvolley mai svoltosi in provincia! Fra gli iscritti erano presenti anche atleti della nazionale giovanile italiana di beachvolley e un giocatore di Serie A dell’ITAS Trento. A premiare i migliori giovani domenica era presente anche Christian Tomei, presidente della Federazione Italiana Pallavolo di Bolzano. Grazie all’ottima organizzazione della SSV Bruneck Volleyball, tutti gli atleti, le famiglie e gli appassionati hanno vissuto tre giornate di grande sport e divertimento.
Il dato rilevante è la presenza di ben 97 formazioni giovanili, un traguardo che rispetta appieno lo spirito che guida il Raiffeisen Beachcup: avvicinare i giovani al beach-volley e farli confrontare in diversi tornei per dar loro modo di migliorarsi sempre più e far crescere così il movimento del beachvolley dell’intero paese.
Nella categoria Uomini Seeber Peter e Berger Thomas si sono aggiudicati il titolo battendo 2:1 Gröber Markus e Hanni Theo (15:07/07:15/11:09) dando vita a una finale spettacolare. Il terzo gradino del podio è andato a Senoner Joy e Huber Kevin, che hanno superato Clemens Telser e Michael Waldner 22:20.
Nella categoria Donne vincono Lüfter Ines e Weithaler Lea, che si sono imposte 2:1 su Gasser Nora e Bachmann Anika (13:15/15:12/11:08). Il terzo posto è andato a Seeber Eva e Burgmann Anja, uscite vittoriose dalla finalina contro Cologna Emma e Schöpfer Maja 21:17.
Gli atleti delle categorie giovanili hanno dato vita a partite eccezionali e messo in mostra i frutti del lavoro delle molte società della provincia impegnate in questo settore sportivo. La strada per il futuro di questo sport è tracciata, il Raiffeisen Beachcup tornerà nel 2024 per proseguire il cammino.
Nella categoria Mixed, Hanni Theo e Burgmann Lea si sono aggiudicati il titolo battendo 2:0 Gröber Markus e Lüfter Ines (15:12/16:14), dando vita a una finale spettacolare. Il terzo gradino del podio è andato a Seeber Peter e Riva Sarah, che hanno superato 21:16 Pasquazzo Annalena e Kostner Elias.
Nella categoria Mixed U16 vincono Prenn Leni Marie e Guerra Matteo Tobias, che si sono imposti 2:0 su Epote Christelle N. e Patscheider Raphael (15:13/15:10). Il terzo posto è andato a Brugger Romy e Stolzlechner Michael, usciti vittoriosi dalla finalina contro Plankensteiner Sara e Belardi Diego 21:13.
I podi
Uomini
- Seeber Peter - Berger Thomas
- Gröber Markus - Hanni Theo
- Senoner Joy - Huber Kevin
Donne
- Lüfter Ines - Weithaler Lea
- Gasser Nora - Bachmann Anika
- Seeber Eva - Burgmann Anja
Under 12 maschile
- Ertl Samuel - Mutschlechner Joan
- Calliari Damian - Nössing Paul
- Nettuno Alessandro - Sansone Luca
Under 12 femminile
- Mair Sandra - Steger Olivia
- Fabi Catherina - Höller Lena
- Oberjakober Mia - Martin Valentina
Under 14 maschile
- Mutschlechner Felix - Guerra Matteo Tobias
- Kofler Lee Alexander - Stuppner Moritz
- Kammerlander Liam - Canepa Luca
Under 14 femminile
- Pichler Helena - Sölva Laura Sophie
- Defant Claire - Caputo Safira
- Piccolruaz Anna - Rudiferia Sofia
Under 16 maschile
- Stolzlechner Michael - Belardi Diego
- Winkler Simon - Piffrader Rudi
- Canepa Luca - Stuppner Moritz
Under 16 femminile
- Hilber Eva - Fumanelli Mara
- Stolzlechner Juliane - Messner Leni
- Kob Anna - Cadamuro Elena
Under 18 maschile
- Hintner Dennis - Zöschg Laurin
- Stolzlechner Michael - Natoli Alex
- Telser Clemens - Waldner Michael
Under 18 femminile
- Valentini Maja - Valentini Nadine
- Hilber Eva - Fumanelli Mara
- Obletter Lena - Riva Sarah
Mixed
- Hanni Theo - Burgmann Lea
- Gröber Markus - Lüfter Ines
- Seeber Peter - Riva Sarah
- Pasquazzo Annalena - Kostner Elias
Under 16 Mixed
- Prenn Leni Marie - Guerra Matteo Tobias
- Epote Christelle N. - Patscheider Raphael
- Brugger Romy - Stolzlechner Michael
- Plankensteiner Sara - Belardi Diego