Raiffeisen Beachcup 2023

a cura di Redaktion

Retrospettiva: un anno da record

I Campionati Provinciali di Brunico del 12, 13 e 15 agosto hanno concluso l’edizione 2023 del Raiffeisen Beachcup. Il torneo itinerante di beach-volley dell'Alto Adige si conferma il punto di riferimento per gli appassionati di questo sport, che ormai registra un interesse sempre maggiore sia nella partecipazione alle diverse tappe, sia nell’aumento della richiesta di corsi di beachvolley nelle diverse località della provincia.

L’obiettivo principale delle società coinvolte (SSV Bruneck Volleyball, SV Lana, US La Ila e ASV Tramin) resta immutato: garantire ai giovani talenti la possibilità di confrontarsi fra di loro, per accumulare esperienza, sviluppare le loro capacità e raggiungere traguardi nazionali e internazionali.

I giocatori di beach volley della nostra provincia prendono parte ai campionati nazionali e alcuni di loro sono stati convocati anche quest’anno dal team Italia per partecipare a competizioni internazionali, quali gli europei CEV di beachvolley U20 di Riga (Lettonia) e U22 di Timișoara (Romania).

Il Raiffeisen Beachcup 2023 ha raggiunto 5 località della nostra provincia, Termeno, Valdaora, San Cassiano, Lana e Brunico e i dati del torneo sono chiari, negli ultimi tre anni la crescita delle partecipazioni al torneo è costante: nel 2021 le iscrizioni alle 5 tappe contavano 300 squadre (+15%), nel 2022 si è passati a 366 (+22%), mentre in questa stagione si sono battuti tutti i record precedenti con ben 532 coppie di atleti, per un totale di 1064 partecipanti (+46%). Di queste squadre quasi il 70% (364) rientravano nelle categorie giovanili.

Queste sono le fondamenta che sostengono il mondo del beach-volley dell’Alto Adige, che rivedrà il Raiffeisen Beachcup nel 2024, un torneo che ha dimostrato ancora una volta che il beachvolley è uno sport in grande crescita, capace di coinvolgere sempre più appassionati e di promuovere uno stile di vita sano e attivo. Aspettando la prossima estate, troverete tutte le novità sulle pagine Facebook e Instagram del Raiffeisen Beachcup.

Torna indietro

Beachcup News