Direttive tecniche dei tornei

L’OK Team del Beachcup vorrebbe definire alcune regole di base in collaborazione con la FIPAV Bolzano, per garantire il continuo incremento del settore giovanile nel beach volley in Alto Adige.

Le regole del beach volley lasciano spazio per diverse interpretazioni sia nei tornei Open e amatoriali che in quelli giovanili e portano così a controversie e insicurezze. Queste si riferiscono soprattutto all’alzata in palleggio. Con queste direttive si vuole ottenere più chiarezza riguardo a questo punto, ma anche riguardo alla ricezione, all’attacco e riguardo al coaching nel beach volley giovanile.

Poiché i giocatori stessi fungono da arbitri, vorremmo dare ai giovani arbitri una certa sicurezza con alcune regole semplificate.

L’alzata in palleggio

Nelle categorie U12, U14 e U16 si vuole provare ad incoraggiare i giocatori ad alzare in palleggio. La regola di fallo sarà la stessa di quella della pallavolo indoor. Bambini e giovani devono avere la possibilità di eseguire l’alzata senza pretese tecniche o restrizioni eccessive.

Nella categoria U18 invece la regola per l’alzata in palleggio sarà la stessa che nelle categorie adulti, cioè uguale alle regole comuni del beach volley.

Ricezione

La ricezione in palleggio non è consentita in tutte le categorie giovanili, ovvero da U12 a U18. La ricezione con tecnica di beach volley corrispondente (ad esempio il tomahawk) è consentita a condizione che si tratti di un contatto breve (non trattenuto, fermo, palmo teso, non arrotolato sulle dita, il cosiddetto "tocco netto"). Ad esempio, è consentita anche la ricezione a mani aperte, purché la palla tocchi contemporaneamente le mani.

Attacco

Nelle categorie da U12 a U14, l'attacco in palleggio non è consentito.

Nelle altre categorie, l'attacco in palleggio verso l'avversario è consentito solo se eseguito perpendicolarmente all'asse delle spalle. Un palleggio, riconoscibile chiaramente come alzata al compagno di gioco, in cui la palla passa nel campo avversario non deve essere considerato un fallo.

Battuta e rotazione di battuta

A differenza delle regole abituali del volley indoor, il servizio dall'alto è consentito nelle categorie U12 e U13. Tuttavia, nella categoria U12 viene introdotta una rotazione del servizio: Una squadra può servire per un massimo di due volte consecutive, dopodiché il diritto di servizio passa all'altra squadra in ogni caso, indipendentemente dal fatto che abbia vinto o perso il rally precedente. In tutte le altri sitazioni la vittoria del rally porta al diritto di servire.

Difesa

La difesa in palleggio è consentita solo su attacco forte. Le indicazioni per un attacco forte sono, in primo luogo, la traiettoria (dall'alto verso il basso) e, in secondo luogo, che il tempo di reazione è troppo breve per altre tecniche di difesa.

Coaching

In generale viene consigliato alle associazioni di accompagnare i bambini e giovani ai tornei di beach volley. La presenza dei loro allenatore quindi è molto gradita.

Tuttavia, il coaching attivo è consentito solo quando la palla non è in gioco, cioè tra le battute, durante i time-out e i cambi di campo. Non è consentito il coaching durante il gioco.

L'allenatore deve registrarsi presso l'organizzatore locale.

Conclusione

Al centro dell’attenzione rimane il divertimento dei giovani giocando. Si vuole raggiungere un miglioramento del flusso di gioco. Questo è un elemento fondamentale durante la stesura di queste regole per le categorie dall' U12 all' U14.

  U12 U14 U16 U18
tolleranza riguardo la valutazione della tecnica di palleggio nell'alzata
ricezione in palleggio
attacco in palleggio
battuta da sopra
rotazione di battuta
coaching

Beachcup News